MAURO HARSCH

Mauro Harsch è nato a Lugano ed ha compiuto i suoi studi musicali a Venezia e a Milano, dove ha studiato, tra gli altri, con C. Vitalini, N. Méndez e M. C. Salomon. Ha suonato in Svizzera e all’estero e realizzato incisioni discografiche – distribuite in Europa, Australia e Stati Uniti – che hanno ottenuto unanimi consensi di pubblico e di critica.

Dal 1987 insegna pianoforte e musica da camera presso la Scuola Universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana. Numerosi suoi allievi si sono distinti in concorsi internazionali e svolgono attività concertistiche e pedagogiche.

Recentemente ha ricevuto importanti riconoscimenti nell’ambito di produzioni discografiche dedicate all’opera di Fryderyk Chopin ed ha firmato un contratto esclusivo con Idagio.

Nel 1994 ha fondato il St. Moritz Piano Festival e nel 2002 ha costituito una Fondazione che promuove iniziative artistico-culturali nella Svizzera Italiana volte a favorire la formazione di studenti e l’attività di giovani artisti.

Nel 2012 ha dato vita al PianoVideoProject, che vuole estendere l’attività artistica degli studenti anche nel campo della comunicazione audiovisiva e multimediale.

Sempre nel 2012, ha creato Il Villaggio della Musica a Sobrio (Valle Leventina – Svizzera Italiana), un centro d’incontro internazionale dove studenti, giovani artisti e musicisti affermati operano nella ricerca e nella sperimentazione in campo artistico e pedagogico. Il Villaggio ospita masterclass, corsi, concorsi e il Sobrio Festival che si svolge da inizio luglio a metà ottobre ed è dedicato al pianoforte, alla musica da camera e a progetti innovativi. La bellezza del posto, la qualità delle manifestazioni proposte e l’unicità del progetto continuano ad attirare a Sobrio un numero sempre maggiore di giovani talenti e di artisti di calibro internazionale, tra cui membri dei Berliner Philharmoniker, dell’Orchestra del Teatro alla Scala e della Lucerne Festival Orchestra. Anche in questo ambito Mauro Harsch tiene regolarmente corsi di perfezionamento (www.sobriofestival.com).

Il regista Cristian Tudor Jurgiu ha scelto le Variazioni K. 265 di W. A. Mozart eseguite da Mauro Harsch, quale colonna sonora della parte conclusiva del film “Cainele japonez”, presentato e premiato al Festival di Cannes, al Warsaw International Film Festival, al Museum of Modern Art-Film Society di New York, al Cleveland International Film Festival, al Santa Barbara International Film Festival e all’ Edinburgh International Film Festival.

Mauro Harsch è spesso invitato quale membro di Giuria in diversi concorsi pianistici internazionali.